Partita la 28ma edizione della Mostra mercato dell'olio extravergine di oliva di Calenzano che questo fine settimana ed il prossimo sarà come consueto ospitata allo St-Art di via Garibaldi.

L'inaugurazione stamani, sabato 9, con il taglio del nastro ad opera del sindaco Giuseppe Carovani. Sono intervenuti anche la vicesindaco Martina Banchelli, Fausto Merlotti e Gianluca Barbieri della Regione Toscana, Sara di Maio in rappresentanza della Città metropolitana, Giampiero Fossi per l’Anci, Maurizio Pascucci dell'associazione Fior di Corleone che gestisce alcune terre confiscate alla mafia, Lorenzo Franchi presidente del Distretto biologico di Calenzano.

Carovani ha aperto dicendo che la fiera è una «tradizione consolidata per Calenzano per celebrare il suo prodotto simbolo. L'investimento sul territorio da parte di tante aziende agricole in tutti questi anni, anche a livello di impiantistica, è stato sempre importante, per far sì che la qualità del nostro olio restasse molto elevata.

Quest'anno la produzione c'è e può essere l'occasione anche per un rilancio della cultura olivicola e della dieta mediterranea. Inoltre qui a Calenzano c'è stato un altro investimento importante: quello per la creazione del Biodistretto. Un passo importante per andare sempre più verso la sostenibilità ambientale, la riduzione dei prodotti chimici in agricoltura, la salvaguardia del territorio. Quest'anno tra l'altro abbiamo voluto rimettere al centro l'olivo come elemento simbolico e abbiamo deciso di rinnovare l’adesione all'associazione “Città dell'olio”».

Tra gli interventi seguenti delle varie autorità, Di Maio ha sottolineato l'importanza di una manifestazione dedicata all'olio che identifica anche l’identità di un territorio rappresentato dalla ruralità e dal suo sviluppo che consente un argine oggi più che mai necessario al cambiamento climatico grazie alla manutenzione dei territori compiuto da chi ancora se ne prende cura.

Antonio Balenzano, rappresentante dell'associazione nazionale “Città dell'olio” attiva da 30 anni con oltre 500 soci in Italia, ha invece dichiarato: «La promozione di una cultura olivicola spesso viene data per scontata. Infatti tra i temi che noi portiamo avanti c'è quello del contrasto all’abbandono olivicolo, che in Toscana si attesta al 30%. Abbiamo tanta biodiversità, anche gustativa, e tante cultivar da dover valorizzare e salvaguardare».

Alla Mostra mercato sono presenti quasi tutte le maggiori aziende agricole di Calenzano e anche alcune da fuori Comune.

Oggi alle 15 il nostro Giornale modererà l'incontro tra i vari Biodistretti toscani. Ci saranno anche tante altre conferenze importanti, poi laboratori e giochi per bambini, gli aperitivi gratuiti “Alla scoperta delle eccellenze del territorio” alle 18 di oggi e di sabato prossimo grazie all’Associazione turistica organizzatrice.

Da oggi fino a sabato prossimo (a pranzo solo domenica 17) è aperta tutte le sere per la cena la sagra dp mangiari toscani “Ce l'ho con l'olio” curata dall'associazione Assieme (prenotazioni al 3386692996).

  • condividi
Nevica in Val di Bisenzio: in azione gli spalaneve

Nevica in Val di Bisenzio: in azione gli spalaneve

A Montepiano è arrivata la neve. Pochi centimetri, la località dove è nevicato di più è La Storaia, dove c’è ne sono circa una decina. Per tutto il giorno è passato lo spalaneve e poi lo spargisale. Sul posto è stata presente anche la sind [...]

104 candeline per la nonna dell'ex sindaco Alessio Biagioli

104 candeline per la nonna dell'ex sindaco Alessio Biagioli

È proprio vero che per qualcuno il tempo pare subìre una battuta di arresto ad un certo punto della vita. Sicuramente è una frase più che valida per Maria Filippone che oggi, 8 dicembre, ha compiuto 104 anni.Maria, nata in Sicilia ma trapiantata dagli [...]

Commercio ambulante abusivo al Macrolotto Zero: sanzioni per oltre 10mila euro

Commercio ambulante abusivo al Macrolotto Zero: sanzioni per oltre 10mila euro

Sono due gli ambulanti multati la scorsa settimana dalla Polizia municipale perché sorpresi a vendere frutta e verdura nel tratto di via Pistoiese al Macrolotto Zero dove è in vigore il divieto di commercio su area pubblica. Si tratta di un cinquantenn [...]

Colpisce pattuglia della Municipale e fugge, è caccia al pirata della strada

Colpisce pattuglia della Municipale e fugge, è caccia al pirata della strada

E’ caccia al pirata della strada che questa notte, 8 dicembre, ha colpito un’auto della P olizia municipale e si è poi dato alla fuga abbandonando il mezzo su cui viaggiava. L’incidente è accaduto poco dopo l’una lungo viale Leonardo da Vinci d [...]