È stata davvero una partenza col botto quella della mostra “Leonardo in Fortezza” a Pitigliano, inaugurata nei locali degli ex Granai della Fortezza Orsini lo scorso 15 giugno, e visitabile per tutta l’estate fino al 30 settembre.

Nei primi dieci giorni di apertura sono stati moltissimi i visitatori e unanime è stata la soddisfazione di tutti: “Siamo veramente contenti di questi primi dieci giorni di apertura – affermano gli organizzatori di Genius Loci e Niccolai Tecknoart – sia per l’affluenza di pubblico sia per l’accoglienza che ci hanno riservato i pitiglianesi: pensiamo che la nostra mostra possa proporsi come uno dei grandi eventi dell’estate in tutta questa zona. Vedere e sperimentare le macchine leonardiane all’interno di una struttura cinquecentesca come la Fortezza Orsini di Pitigliano d’altronde non è un’esperienza qualsiasi”.

Tanto pubblico e moltissimo interesse per un evento che ha dimostrato subito di funzionare molto bene: gli spazi laboratorio riservati ai bambini, un bookshop di oltre 100 metri quadri pieno di proposte e curiosità e soprattutto le splendide 55 macchine leonardiane realizzate da Niccolai Tecknoart costituiscono una formula che si sta rivelando vincente, anche per Pitigliano.

“È un privilegio poter offrire ai nostri cittadini e ai visitatori un’esperienza così unica nel suo genere e affascinante – afferma Irene Lauretti, assessora alla Cultura di Pitigliano – come quella di poter ammirare all’interno delle pertinenze di una Fortezza del ‘500 le straordinarie invenzioni del Genio del Rinascimento, fedelmente riprodotte dalla maestria degli artigiani della famiglia Niccolai. La mostra resterà aperta a Pitigliano per tutta l’estate fino al 30 settembre, quindi, sarà sicuramente una grande opportunità per il nostro territorio.”

A rivelarsi vincente è la formula interattiva della mostra: le macchine, infatti, possono essere toccate e fatte funzionare dai visitatori per la gioia di grandi e piccini. “Sì, questo è sicuramente un nostro punto si forza – concludono gli organizzatori – perché soprattutto per i bambini poter toccare e sperimentare è fondamentale per avvicinarsi divertendosi ai grandi temi della scienza e della tecnologia. La nostra sfida in fondo è proprio questa: fare buona divulgazione facendo divertire il nostro pubblico”.

Orari di ingresso: l’esposizione è aperta nei giorni feriali con orario 10.30-20.00 e il sabato e i festivi 10.30-22.00.

Biglietto adulti 7 euro; ragazzi dai 6 ai 12 anni 5 euro; bambini da 0 a 5 anni gratuito. Biglietto ridotto per gruppi da 10 a 25 persone 5 euro a persona.

Info: www.leonardoapitigliano.it


  • condividi
Con la “Rivoluzione microbica” sono riparti i salotti letterari della Pro Lastra

Con la “Rivoluzione microbica” sono riparti i salotti letterari della Pro Lastra

Una tradizione che prosegue, inalterata nel tempo, con l’energia e la passione del primo giorno. Dopo la pausa estiva, sono ripresi stasera lunedì 21 ottobre, i salotti letterari promossi dalla Pro Lastra Enrico Caruso, presso la storica sede di [...]

"Apritimoda" illumina (di nuovo) il Museo della Paglia

Anche quest'anno si è rinnovato il successo di "Apritimoda" al Museo della Paglia di Signa. Tra le visite già svolte ieri e quelle in programma per la giornata di oggi, infatti, saranno oltre cento le persone che si sono già recate o si recheranno a v [...]

Centenario di Rolando Panerai: tutto pronto a Campi per il concerto al Teatrodante

Centenario di Rolando Panerai: tutto pronto a Campi per il concerto al Teatrodante

Il baritono campigiano Rolando Panerai, figura di spicco nel panorama artistico mondiale, rinomato per le sue straordinarie interpretazioni in opere come “La traviata”, “La bohème” e “Gianni Schicchi”, e per le prestigiose collaborazioni con [...]

Mecenati e artisti al femminile. A Vaiano al via “Sentieri  dell’arte”

Mecenati e artisti al femminile. A Vaiano al via “Sentieri dell’arte”

Donne artiste e mecenati, critiche e collezioniste, figure note e meno note attraverso quattro secoli di storia dell’arte. È il tema del nuovo “Sentieri dell’arte”, il corso di storia dell’arte che torna a Vaiano, a partire dal 6 novembre, pr [...]